giovedì 26 aprile 2012

Rose integrali al vapore al colore di paprika affumicata


 (CLICCATE SULLA FOTO PER INGRANDIRE)


In Oriente la cottura al vapore e' largamente utilizzata e penso che dovremmo "scoprirla" anche noi,perche' e' una cottura sana ,buona e anche ecologica. L'idea mi e' venuta pensando al buonissimo pane cinese cotto al vapore, a volte anche ripieno (prossimamente postero' anche questa ricetta).

Ingredienti

1 cucchiaio di malto di mais
1 2/3 tazze di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra secco
5 tazze di farina integrale bio
sale marino integrale fino
sale marino integrale grosso
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
paprika affumicata

In una piccola ciotola mischiare il malto con 1/2 tazza di acqua tiepida. Versare il lievito mescolare e far riposare per 5-8 minuti finche' si forma una schiuma in superficie.
In un'altra ciotola versare la farina , aggiungere l'acqua rimanente, il lievito dell'altra ciotola, e 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Mischiare per circa 5 minuti, finche' si forma una palla. Impastare per 10 minuti quindi aggiungere 1 cucchiaino di sale.Far lievitare in luogo caldo per 2 ore. Stendere la pasta spennellare con olio evo e ricavare tanti cerchietti con una tazzina da caffe'.Sovrapporre per meta' un cerchietto sull'altro in fila (tipo bruco), per un totale di 5 cerchietti.Arrotolare delicatamente partendo da una estremita' verso l'altra i cerchietti insieme.tagliare a meta' il rotolino ottenuto con uno stecco da barbecue di legno.Ecco la nostre 2 prime rose ! Posizionare la rosa su un pirottino tondo e spolverare con paprika affumicata e sale grosso.Cuocere le rose al vapore per 15-20 minuti.

2 commenti:

  1. Che belle queste rose, carinissime e gustose da mangiare! Ma quindi vengono come dei crackers solo che restano morbide?

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale ,sono dei panini morbidi morbidi cotti al vapore,belli da presentare !
    Chocolat.

    RispondiElimina